Poseidonia Group

Home Fonti Rinnovabili Solare Fotovoltaico
Solare Fotovoltaico Stampa E-mail

PREMESSA

Il fotovoltaico è una tecnologia studiata per lo sfruttamento dell'energia solare che consente di trasformare direttamente la luce del Sole in energia elettrica. L'energia elettrica viene prodotta da alcuni semiconduttori opportunamente trattati quando vengono esposti ai raggi solari.

Tuttavia, i primi pannelli (moduli) fotovoltaici realmente utilizzati nella pratica risalgono agli anni ’50 e vennero realizzati negli USA per alimentare le centraline telefoniche. Successivamente vennero utilizzati nelle applicazioni spaziali. Negli anni ’70 la crisi petrolifera spinse ad intensificare la ricerca sulle applicazioni civili in impianti per la produzione di energia elettrica alla frequenza di rete per utenze isolate e per la connessione alla rete elettrica nazionale. Da allora questa tecnologia è progredita velocemente, permettendo ai moduli di raggiungere elevate potenze ed affidabilità (attualmente la vita utile di un moderno modulo fotovoltaico commerciale al silicio cristallino è stimata in circa 30 - 35 anni. Un numero sempre più crescente di persone, in Europa ed in altre parti del Mondo, sta infatti producendo "elettricità dal Sole”, sfruttando in tal modo le opportunità economiche e di incentivazione offerte dalle Varie Nazioni che hanno legiferato in proposito. In particolare in Italia ha realizzato il Programma denominato “Conto Energia”, il quale offre per 20 anni ai titolari di impianti fotovoltaici connessi alla rete elettrica pubblica la più alta retribuzione che sia mai stata registrata in Italia per l’energia elettrica immessa in rete.

Solare Fotovoltaico

Il Conto Energia è l’attuale programma di incentivazione, rivolto sia ai privati che alle aziende, dedicato alla produzione di elettricità degli impianti fotovoltaici connessi alla rete elettrica, che consiste nella remunerazione della produzione elettrica prodotta dall’impianto fotovoltaico, e non l'investimento necessario per realizzare l’impianto fotovoltaico stesso.